lunedì 6 giugno 2011

GALANTINA DI GALLINELLA (GALLINELLA RUSPANTE RIPIENA IN BRODO)

Certamente non è una ricetta da tutti i giorni...ma è una festa quando si porta in tavola questa delizia.





Tenendo presente che questa preparazione può essere fatta anche con pollo e altri volatili, purchè disosssati...partiamo!!!


Ingredienti:Una gallinella disossata
1 limone
250 gr di carne macinata mista
1 salsiccia
1 carota
2 gambi di sedano
2 uova
parmigiano
prezzemolo
una manciata di olive nere snocciolate (circa 10 olive)
una manciata di olive verdi snocciolate (circa 10 olive)
Del parmigiano grattugiato
sale
pepe bianco macinato al momento

Esecuzione:
appoggiare sul piano di lavoro la gallinella dalla parte della pelle, aprendola tutta, e spennellarla con un uovo battuto con poco sale, parmigiano e uno spicchietto di limone.

Mettere a rassodare un uovo in acqua fredda (cinque minuti dal primo bollore).

A parte in una boule, riunire la carne macinata con :
salsiccia cruda, sedano tagliato sottilmente, prezzemolo tagliato moooooooolto finemente,le olive snocciolate (preferite quelle col nocciolo che snocciolerete voi con tanta pazienza!!!!) due cucchiaini di parmigiano,il pepe, il sale (non eccessivamente visto che ci sono le polive e saleremo anche l'acqua di bollitura) la buccia grattugoiata di 1/4 di limone. Mescolare bene.

Ora; con un pò di attenzione, munirsi di ago e filo (da cucina ovvio) e cucire la gallina per ridarle la forma originale...lasciate una apertura dalla quale infileremo il ripieno di carne, l'uovo sodo (anche due se volete) e dei bastoncini di carote.
Finita di imbottire, la gallina andrà interamente cucita senza tirare troppo i punti che altrimenti in cottura tenderanno a strappare la pelle.Per finire passare la gallina in una rete da roast beef, (potete farvela dare dal vostro macellaio)

Prendere una capiente pentola e riempirla di acqua fredda (se si vuole si possono mettere anche degli odori classici quali :un gambo di prezemolo uno di sedano una carota. Io non li ho messi perchè avendo la fortuna di poter disporre di galline allevate in campagna non ce ne è bisogno.)Adagiarvi dentro la gallina e una manciata di sale.
Far bollire almeno per tre ore pian piano, se la gallina è ruspante si, ma di allevamento...ne basteranno due. :))
Il brodo che si otterrà è molto profumato e saporito e va diluito con almeno due parti di acqua. Ottimo per cappelletti, riso, crespelle da fare in brodo. (io adoro il riso!!)

Poi la gallina andrà liberata da ogni rete e filo di cucitura prima di essere affettata (meglio cucinarla il giorno prima e tagliarla a freddo).


Avevo notato di non aver ancora postato nessun secondo....
...eccone qui uno per i giorni di festa...i prossimi saranno più semplici...promesso!! :))


A presto!!

2 commenti:

  1. sei un artista in cucina c'è poco da fare!!complimenti tesoro!!un bacione

    RispondiElimina
  2. :))) Tina...tu sei sempre un tesoro...grazie.....ma gli artisti in cucina...sono altri!!! io faccio quello che so fare....provo, sperimento e sono curiosa... adoro cucinare...!!!

    UN bacione!!!

    RispondiElimina