venerdì 3 giugno 2011

2 Giugno....doppia giornata di festa!!!!

Ieri è stato il compleanno del mio babbo.....69 anni....e mi aveva espressamente richiesto una delle mie lasagne.

Lui passa parecchio del suo tempo nell'orto, è un uomo semplice..come gli uomini di una volta...che sono cresciuti durante la seconda guerra, ultimo di sei figli...allevato da una sorella maggiore visto che aveva perso sua mamma  quando aveva solo pochi mesi di vita....la vita non è stata dolce con lui......questo è mio padre.....un uomo che pian piano si è costruito, sapendo di avere sempre la spalla di suo padre nel bisogno...mio nonno, splendido uomo....e io...come un pò quasi tutte le figlie femmine, lo adoro!!!

Quindi come potevo non accontentarlo? Il suo orto al momento ci ricopre di dolcissime zucchine...ed Emma (per chi non lo sapesse è una delle nostre galline!!!!) sforna uova a non finire!!!
Mi sono messa all'opera....stando ben attenta alle sue richieste, visto che è intollerante al lattosio....e non gli piacciono le cose troppo pasticciate!!

Per lui...una semplicissima, ma molto saporita, LASAGNA DI ZUCCHINE!
Non ho le dosi perchè in genere lavoro con quello che ho in casa.....ma so che voi vi regolerete bene!!

Basta affettare sottilmente e a rondelle le zucchine e farle appassire in padella con olio e un trito di aglio novello, qualche fogliolina di menta e qualche fogliolina di basilico.
A parte far rosolare con il classico soffritto di sedano carota e cipolla del macinato misto di vitello e maiale in parti uguali. Sfumare con vino bianco secco e aggiustare di sale.
Unire poi i due ingredienti e lasciar intiepidire.
Preparare la sfoglia, diciamo che per 4 persone io ho usato 6 rossi d'uovo e 600 gr di farina di semola rimacinata e tanto olio di gomito!!!
Poi si procede a strati come per qualsiasi lasagna, alternando sfoglia, ripieno e una grattata di parmigiano....questa è la lasagna per il mio babbo!


Poi però mi sono dovuta adoperare anche per il resto della famiglia...che ama cose più sapide e pasticciate (haimè!!!!) e per loro ho preparato questi SACCOTTINI AFFUMICATI con lo stesso ripieno della lasagna, ma aggiugendo besciamella e scamorza affumicata al loro interno!!


Si fanno così..



e si procede fino al riempimento della teglia....si nappa con besciamella e si spolvera generosamente di parmigiano...poi in forno sino alla doratura!!!


Spero vi sia piaciuta questa piccola idea per un pranzo di festa!!!

Nessun commento:

Posta un commento