venerdì 10 giugno 2011

ARISTA PRIMAVERA

So che oramai è più Estate che Primavera...ma siccome qui da me il calduccio ancora latita...allora vi propongo questa ricetta che comunque andrà benissimo anche in estate..perchè nonostante l'utilizzo di uova e carne di maiale, risulta molto fresca per via degli asparagi....ed è ottima anche servita tiepida!!


Prendete un pezzo di arista e apritela "srotolandola" (se non lo sapete fare, chiedete al vostro macellaio)
Mettete sopra degli asparagi, tagliandoli a misura. La parte di gambo che taglierete, mettetela da parte perchè andrà nel fondo di cottura!!


fate delle frittatine semplicemente con due uova leggermente battute con sale...adagiate le frittatine su carne e asparagi. aggiustate di sale e una macinata di pepe.



aggiungete ora un piccolo porro fatto a bastoncini.
Le foglie verdi e dure del porro, non buttatele via!!!! In cucina non si spreca mai nulla...andranno anche queste nel fondo di cottura!


arrotolato e strettamente legato, va in pentola con i gambi tagliati degli asparagi, le foglie verdi e dure del porro, dell'olio e una spolveratina di sale e pepe... cuocere in forno per una buona oretta, coperto!! (oppure anche sul gas come un normale arrosto) Regolatevi per la cottura dal peso della carne...circa 1 ora al kg.

 cotto!!!!


...pronto da gustare...semplicemente nappato col suo fondo...



Come vi ho già detto è ottimo anche tiepido...meglio ancora se fatto il giorno prima, si affetta da freddo e lo si riscalda in microonde...


Buon appetito!!

3 commenti:

  1. bella l'arista,ammazza come cucini bene,tanti in bocca al lupo per il tuo blog!

    RispondiElimina
  2. mamma che buono, ciao sono ferdinando un tuo nuovo seguitore, inutile dirti, che la prima cosa che farò sara prendermi in prestito questa ricetta, per provarla, :) vienimi a trovare al mio blog se ti va e fatti seguitrice cosi ci terremo aggiornati sulle nostre ricette :) a presto

    RispondiElimina
  3. Neve... crepi il lupo!!! :)))

    Ferdinando..mi lasci il link del tuo blog....ti seguirò volentieri anche io!

    RispondiElimina